domenica 23 agosto 2009

Il telefonino, croce e delizia

Vi ricordate come si viveva 15 anni fa? Sì, vero? E vi ricordate che si viveva benissimo senza telefonino (questo non è del tutto vero, perché l'infernale aggeggio ha una sua certa utilità innegabile)?

Recentemente, sono rimasta sconvolta da quanto possa spendere un adolescente medio in un mese solamente per mantenere il telefonino. Allora come fare per avere un rapporto "umano" con la scatoletta trasmittente senza che diventi una macchinetta mangia soldi?


Bisogna innanzitutto scegliere correttamente il modello, basandosi sulle nostre necessità reali e non sulla figaggine (mi si passi il termine) dell'aggeggio.
Come scegliere quindi il telefonino? Di solito le donne preferiscono modelli con tasti grandi (a causa unghie lunghe) e schermo piccolo (per non sporcarlo con il trucco). Ormai tutti i modelli hanno la videocamera e la macchina fotografica integrate, a voi scegliere la potenza e la definizione, che incidono molto sul prezzo.

Scelto l'accrocco, bisogna usarlo con criterio: gli MMS sono molto carini, ma costano quanto 5 messaggi. Alcuni operatori offrono un servizio gratuito di invio sms se ci si registra sul sito del gestore; anche se limitati ai numeri dello stesso operatore, 5 o 10 messaggi gratis al giorno hanno la loro utilità.

Per le lunghe chiamate, preferite il fisso; se non avete la rete fissa (molte persone ormai hanno solo il cellulare per evitare il canone del telefono di casa), studiate bene offerte e tariffe orarie. Scrivete e mail quando possibile, e, soprattutto, ricordate che una lunga chiacchierata di persona, magari davanti a un buon caffé, costa sicuramente di meno e ci si diverte di più.

Ovviamente, occhio agli abbonamenti-truffa per le suonerie: una volta sottoscritto l'abbonamento, magari per la suoneria "gratis" che viene proposta in pubblicità, diviene difficilissimo disdire il tutto (il costo medio di questi servizi è di 5 euro a settimana).

Se il vostro operatore propone qualche carta servizi o offerta speciale, studiatevela bene e vedete se vi conviene, prima di sottoscriverla; a volte, ci sono particolari promozioni (SMS gratis in un certo orario è stata l'ultima che mi è stata proposta) che possono fare al caso vostro. Date sempre un'occhiata al sito del gestore e vedete se ci sono promozioni, concorsi e offerte gratuite, magari per un periodo limitato.

E, soprattutto, scrivete quanto spendete per ricariche telefoniche; segnatevi sul calendario quando ricaricate, quanto avete ricaricato e quanto vi dura la ricarica: non c'è mezzo migliore per capire come ridurre le spese.

Nessun commento:

Posta un commento