mercoledì 27 maggio 2009

Il vestito di Paolina e l'incoronazione

Andiamo un bel po'OT rispetto ai nostri soliti post per raccontare una storia che ho potuto solamente accennare su un altro blog (anche per rispetto a chi lo scrive, che si sarebbe trovato un inopportuno papiro come commento).

La questione era nata sul quadro di David "Le sacre de Napoleon" (L'incoronazione di Napoleone) e su una domanda uscita al Milionario. Questo mi ha fatto venire in mente due graziosi aneddoti riguardo al quadro, di cui esistono due versioni.

Le signore Bonaparte (mamma Letizia e le tre sorelle di Napoleone Carolina, Elisa e Paolina) detestavano Josephine, ritenuta un'arrampicatrice sociale. Quando Napoleone organizzò la cerimonia di incoronazione a imperatore dei francesi (poi alla fine si incoronò da solo...), preparò un'accurata messa in scena, con tanto di trono per Letizia e ordinando alle sorelle (e alle cognate) di vestire un identico abito bianco, dato che avrebbero fungere da ancelle di Josephine.

Madame mère, istizzita nel dover assistere al trionfo dell'odiata nuora, si finse malata e non assistette alla cerimonia; del magnifico trio delle sorelle, due rispettarono l'ordine di Napoleone, ma Paolina, forte dell'adorazione che il fratello nutriva verso di lei, lo sfidò apertamente presentandosi in chiesa vestita di rosa.

L'imperatore, furioso, lasciò correre sui due sfregi, ma ordinò a David di dipingere il quadro della sua incoronazione come se Letizia fosse presente e rappresentando Paolina vestita di bianco.

In una copia più tarda del quadro, esposta a Versailles, David dipinge Paolina correttamente in rosa, ma mantiene la finzione su Letizia.

Carino come aneddoto, no?

1 commento: