giovedì 24 aprile 2014

Critica letteraria economa: Salvo Di Grazia, "Salute e Bugie, Come difendersi da farmaci inutili, cure fasulle e ciarlatani"


Io c'ero. C'ero cinque anni fa, quando il blog è stato fondato. Il dottor Di Grazia lo seguo da sempre, e me ne vanto. 

Quando ho avuto la notizia ufficiale dell'uscita del libro mi sono precipitata a comperarlo e a leggerlo; come il blog, il libro affronta tutta la scienza e la pseudoscienza del mondo della salute.

Il dottor Di Grazia ha un pregio incredibile: spiega. Spiega per filo e per segno, con dati, notizie verificabili e numeri, perché un metodo proposto come cura possa funzionare o meno. E lo fa per tutti gli argomenti trattati, dai coni per le orecchie (ehm.... confesso, li ho usati anche io rimediando una dermatite) alle cure contro il cancro o le malattie degenerative, con linguaggio semplice ed efficace.

Per chi, come me, nella vita quotidiana"trappola" tra medici e cure è una lettura a dir poco affascinante. Per chi invece ha la tentazione di cedere alle sirene della pseudomedicina, è una lettura d'obbligo. Spoilerone: scoprirete cose inimmaginabili, ed assolutamente inaspettate. 


4 commenti:

  1. Mi sembra molto interessante, grazie della segnalazione. Sono una scientista di natura, venero la chimica e la medicina tradizionale. Proprio per questo, se ho intuito bene, questo libro... mi piacerà!

    RispondiElimina
  2. C'è bisogno di un libro del genere, veramente. Troppa gente si butta su cure fantomatiche perché purtroppo non a tutte le malattie c'è rimedio.
    Pat

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ...La medicina è il Mio forte...(precisando che sono un autodidatta) Cerco sempre delle spiegazioni valide ovunque, anche se non sempre le risposte sono soddisfacenti...
    Penso proprio che questo libro faccia al caso Mio...
    Lo comprerò al più presto ...
    ... Cal...

    RispondiElimina