venerdì 27 dicembre 2013

Aggiornamenti situazione del Cadore

Un monumento, con tanto di piedistallo.

Il Radioamatore ha acquistato, montato e messo in moto un piccolo gruppo elettrogeno; a casa sua è tornata la corrente elettrica. Sta accendendo a turno il frigorifero, il congelatore e la termocucina, per il momento è tutto in equilibrio. Ha distribuito lampade ai vicini di casa sprovvisti di candele e che avevano finito le pile delle torce. Ci siamo visti un attimo via Facetime; è riuscito ad accendere il router (i telefonini hanno un campo minimo o nullo) e si è connesso. Sta chiacchierando alla radio con i radioamatori connessi ai ponti che ancora funzionano; non può alzare l'antenna, quindi non può fare collegamenti a distanze notevoli, ma intanto passa il tempo per tutti. Anche oggi andrà a dormire presto, ma almeno avrà un po'più di caldo in casa. Ha detto che accendere la luce e vedere le lampadine illuminarsi è stato un sollievo per tutta la famiglia.

Le radio broadcasting hanno dato forfait. Si sentono solo Radio Maria e Radio DeeJay, evidentemente le batterie di sicurezza dei ripetitori si sono esaurite. 

I negozi sono chiusi; probabilmente hanno dovuto gettare quintali di merce perché i frigoriferi non sono alimentati da quasi quarantotto ore. Non c'è pane in tutta la valle, nessuno ha potuto panificare, ma si spera che domani arrivino rifornimenti da Belluno. Hanno sentito l'elicottero che sta valutando i danni alle linee; ce ne sono due in zona, ma non si hanno ancora notizie relativamente al ripristino. Cortina ha luce in gran parte delle case e degli alberghi, grazie a gruppi elettrogeni e ad una parziale riparazione delle linee a media ed alta tensione. Non si sa ancora quale siano stati i danni per il turismo: si contava molto su questo periodo, se i locali rimangono chiusi la gente non lavora e sono guai. Grossi guai.
La benzina c'è solamente in alcuni distributori, a cui sono stati forniti gruppi elettrogeni per far funzionare le pompe. Ospedali e case di riposo hanno la corrente solamente grazie ai gruppi, ma non li tengono accesi che lo stretto indispensabile. 
La rete di telefonia fissa è l'unica che ha affrontato senza grossi problemi la situazione; il treno ha ripreso le corse oggi pomeriggio e quindi i collegamenti a valle sono normali. Ora si aspettano nuove per domani mattina.

2 commenti:

  1. C'è qualcosa sul Fatto quotidiano, ma a parte l'ironia di Scanzi per Mauro Corona che ha benedetto il back out in nome di un ritorno alla vita vera, su quello che sta succedendo davvero nei paesi intorno, c'è proprio nulla...

    RispondiElimina
  2. Su Mauro Corona stanno ironizzando tutti e non solo su di lui....

    RispondiElimina