sabato 28 febbraio 2009

Economia personale: come avere tra i 25 ed i 40 anni e tentare di divenire adulti responsabili

Questo blog nasce da un'osservazione semplice: in Italia, il concetto di economia personale non è mai stato applicato in maniera organica. Da una concezione di economia domestica in cui il marito lavoratore dava alla moglie casalinga una busta paga da gestire, salvo non permetterle l'autonomia nelle spese importanti, si è passati ad un'irragionevole voglia di spendere, sostenuta dalla certezza che "qualcuno" avrebbe pensato agli eventuali problemi.

Solamente ora una generazione si sta rendendo conto che NESSUNO penserà ai nostri problemi di credito e NESSUNO potrà aiutarci se ci metteremo nei guai; se aggiungiamo il fatto che le nostre pensioni saranno contributive dovute a lavoro dipendente nel migliore dei casi, e da co.co. qualcosa nel peggiore... bhé, è ora di darci una mossa.

Di cosa tratterà questo blog? Sarà un allegro zibaldone di economia domestica, economia personale, consigli spiccioli ed hobbystica sensata; troverete riferimenti ad Ada Boni, a Petronilla, ai filmati educativi statunitensi degli anni quaranta e cinquanta, a libri letti ed esperimenti fatti. Spero che il lettore si diverta a leggerlo quanto io mi sto divertendo a scriverlo.

2 commenti:

  1. Sono la prima a fare un commento ed a innaugurare la tua bacheca. Ho deciso di seguire il tuo blog come augurio affinchè ti seguano in tanti. E poi in realtà è un argomento che mi interessa molto. Io sono una maga dell'ottimizzazione delle risorse, della riduzione degli sprechi e del riciclo creativo.

    RispondiElimina
  2. Benvenuta in questo blog! Spero che possiamo iniziare assieme un bello scambio di esperienze!

    RispondiElimina